© BiML 2024 - Partita iva: 12207160966 - biml@pec.it - numero REA MI 2647269
Autorizzazione sanitaria del Comune di Piacenza: determinazione del Dirigente n. 531 del 28-02-2025
- Medicina del lavoro
- Sicurezza sul lavoro
- Medicina legale
- Assistenza legale
- Welfare aziendale
Siamo professionisti altamente qualificati con esperienza pluriennale nei diversi settori.
Operiamo principalmente nel territorio piacentino-emiliano e milanese-lombardo.
Effettuiamo la programmazione e l’attuazione della sorveglianza sanitaria prevista dal Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i. mediante la nomina di uno o più medici competenti e anche grazie alla collaborazione con strutture convenzionate, siamo in grado di svolgere ogni accertamento collaterale, come esami strumentali, analisi di laboratorio e visite specialistiche. Con la nostra équipe di medici e infermieri garantiamo rapidità e professionalità nell’erogazione dei servizi, nel rigoroso rispetto dei più aggiornati orientamenti e linee guida della medicina occupazionale, garantendo il rispetto della privacy di tutti i soggetti coinvolti. Grazie al nostro ambulatorio mobile possiamo effettuare visite mediche e accertamenti strumentali e di laboratorio anche nelle aziende che non dispongono di idonei spazi.
La sicurezza sul lavoro riguarda tutte le misure preventive e protettive che devono essere adottate all’interno delle aziende con lo scopo di tutelare e salvaguardare la salute, la sicurezza, il benessere dei lavoratori durante lo svolgimento delle mansioni lavorative. Si tratta di provvedimenti e procedure commisurate ai rischi, generali e specifici, connessi alle lavorazioni finali, che hanno lo scopo di ridurre al minimo l’incidenza di infortuni e malattie professionali. La valutazione dei rischi riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro comporta l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), la nomina di un responsabile della sicurezza (RSPP) e tutti i successivi adempimenti previsti dalla normativa, compreso l’effettuazione dei corsi di formazione generale e specifica dei lavoratori.
In caso di controversie, BiML può offrire assistenza legale e medico legale al Datore di Lavoro e ai lavoratori, accompagnandoli nel successivo percorso in caso di infortuni lavorativi, malattie professionali e gestione dell’invalidità in azienda.
Inoltre, nel caso abbiate sottoscritto polizze collettive infortuni, malattia o rimborso spese sanitari per la vita privata dei dipendenti, i nostri medici legali possono offrir loro consulenza al fine di ottenere il miglior indennizzo.
Eroghiamo prestazioni sanitarie che possono rientrare nel progetto welfare della vostra azienda, finalizzati al benessere dei lavoratori, come per esempio:
screening per le malattie metaboliche, cardiovascolari ed endocrine; tumori della pelle, della mammella, e della prostata.
valutazione nutrizionale e posturologica (individuale e di gruppo).
counseling e coaching psicologico (individuale e di gruppo).
Eroghiamo formazione nell’ambito dei corsi previsti dalla normativa vigente, su salute e sicurezza sul lavoro: